martedì 1 febbraio 2011

Resoconto settimana di mobilitazione gennaio 2011



Settimana Mondiale per l'Abolizione della Carne

Resoconto delle iniziative in Italia
[English version below]


Sono 30 le iniziative svoltesi in 28 città italiane che hanno risposto all'appello del Coordinamento per l'Abolizione della Carne, nella settimana dal 24 al 30 gennaio 2011 (l'evento di Torino si svolgerà domenica 20 febbraio), che si aggiungono alle iniziative organizzate in Francia, Svizzera, Austria, Germania, Inghilterra, Bolivia, USA, Giappone.

Incoraggiante l'adesione dei vegetariani e vegani scesi in piazza a chiedere pubblicamente l'abolizione degli allevamenti, della caccia e della pesca: 100 persone a Milano, 50 a
Pordenone, decine di attivisti a Roma, Bologna, Bari...



I manifestanti hanno dato vita a rappresentazioni simboliche di alto impatto: performance teatrali sul massacro degli animali “da reddito”, rappresentazione della reclusione negli allevamenti, proiezioni video e diffusione delle grida delle vittime dei macelli. In alcune città, sono state offerte ai passanti confezioni di “carne umana”, per mostrare come il silenzio su questa strage quotidiana si fondi soltanto sull’appartenenza delle vittime ad una specie diversa da quella umana, e ad una categoria non in grado di difendersi. Vegetariani e vegani non si sono fermati dunque alla diffusione di abitudini alimentari e di consumo più rispettose dei soggetti non umani, ma hanno chiesto espressamente, parlando di abolizione di carne, latte, uova, la fine di questa strage quotidiana.
Sono stati distribuiti migliaia di volantini e materiali sull’abolizione degli allevamenti (disponibili qui).





I report completi dei vari eventi italiani, con foto e video dei partecipanti, sono disponibili sul blog del Coordinamento Nazionale per l'Abolizione della Carne.
Le foto pervenute finora sono pubblicate sugli album disponibili qui.
Altre foto sono disponibili nei rispettivi eventi creati su facebook.
Chi ha immagini o filmati non pubblicati, può inviarli alla casella abolizionecarne@gmail.com.
I resoconti e le foto delle iniziative estere saranno disponibili sul sito www.nomoremeat.org.

Ricordiamo che il presidio di Torino si svolgerà domenica 20 febbraio , dalle 14.30 alle 19.30, in via Garibaldi 1 (ang. Piazza Castello) - (contatto: carmagnola08@gmail.com).


Nel ringraziare tutt* gli/le attivist* per l'ottima riuscita dell'iniziativa, ricordiamo che le settimane di mobilitazione sono ora 3 all’anno. Il prossimo appuntamento è quindi:

SETTIMANA PER L’ABOLIZIONE DELLA CARNE

23-29 MAGGIO 2011


Invitiamo quindi i gruppi che hanno organizzato le iniziative locali a contattarci per segnalare la propria disponibilità, fiduciosi che altre città si aggiungeranno alla lista.



Coordinamento Italiano per l'Abolizione della Carne
http://aboliamolacarne.blogspot.com
abolizionecarne@gmail.com

---------------------------------------------------------------------
[English Version]

World Week for the Abolition of Meat – A report from Italy

28 towns answered the call for action for the Abolition of Meat, planning events on January 30-31, with 30 events.
An extraordinarily large number of veg*ans participated by demonstrating against farming, hunting and fishing: 100 persons in Milan, 50 in Pordenone, dozens in Rome, Bologna, Bari...
The activists created effective happenings: performances about animal’s slaughter, about reclusion in farms, video from slaughters. In some cities, activists offered people “human meat” packets. Veg*ans didn’t just spread ethical food practices: they openly claim, speaking about meat abolition, the end of the ongoing slaughter!
We handed out thousands of flyers and texts about meat abolition (available here: http://aboliamolacarne.blogspot.com/2010/01/materiali-per-la-seconda-giornata.html ).
Complete reports with photos and videos from each town will be available at http://aboliamolacarne.blogspot.com (photo gallery here: http://picasaweb.google.it/abolizionecarne).
The Italian Network for the Abolition of Meat wishes to thank all the activists for their contribution and hopes to see them soon.

We are happy to inform that the next week for the Abolition of Meat is planning on May 23-29!

We will publish details about the planned events soon.


Nessun commento: